REGOLAMENTO
PIZZA & BIRRA CUP 2023
Si gioca una volta a settimana in orario serale dalle h 21 alle h 22 in zona Monte Mario al Gesù Divino Maestro (G.D.M.) in via Montiglio n. 18.
Una squadra indossa maglie BIANCHE e l’altra squadra maglie COLORATE.
Per maglie colorate si intende anche maglie ufficiali dei club professionistici.
Ogni settimana vengono estratti i giocatori della squadra in MAGLIA BIANCA e di quelli della squadra in MAGLIA COLORATA. I portieri delle 2 squadre, se non di ruolo, necessitano di un fratino cadauno per stare in porta. Come avviene l’estrazione dei 10 giocatori? Attraverso un software tipo “ruota della fortuna” dove i primi 5 nominativi estratti vanno nella squadra BIANCA mentre i restanti 5 nella squadra COLORATA.
Si gioca in 10 persone, 5 > 5 senza sostituzioni.
Non esiste il pareggio, c’è solo la vittoria: se alla fine del tempo regolamentare le squadre sono in parità si tirano 5 rigori cadauna fino a determinare la squadra vincente.
La quota di iscrizione per giocatore è di 10 EURO. La quota di gioco a partita per giocatore è di 5 EURO.
Ogni gara dura 50 minuti + 6’ di recupero, e cioè 28 minuti per tempo (2 tempi x 28’) per un totale di 56 minuti. Tutto ciò sarà cronometrato effettivamente da un timer posto a bordo campo.
Per ogni vittoria ottenuta al termine dei tempi regolamentari ogni giocatore della squadra vincente prende 3 punti, mentre quello della squadra sconfitta 1 punto! Nel caso di una vittoria ai rigori i giocatori della squadra vincente prendono 2 punti cadauno e gli sconfitti sempre 1 punto cadauno.
Oltre ai punti vittoria ci sono dei punti “bonus” sullo scarto dei gol realizzati:
** vittoria con 1 o 2 gol di scarto = + 2 punti
** vittoria con 3 o 4 gol di scarto = + 3 punti
** vittoria con 5 o più gol di scarto = + 4 punti
Nel caso in cui si arrivi ai calci di rigore si avrà diritto ad accumulare solo 1 punto bonus per ogni giocatore vincente.
Per le gare del PIZZA & BIRRA CUP non ci sono arbitri nè cartellini. Si gioca con lealtà ed onestà disputando l'”autoarbitraggio”.
Al termine di ogni gara giocata i 10 giocatori presenti stilano sul sito web del Cheyenne dei voti da 3 a 9 per tutti i giocatori della gara ad esclusione di sé stessi (quindi daranno 9 voti). Al termine del torneo il giocatore che avrà ottenuto più voti sarà eletto “Boccale d’oro di Pizza & Birra Cup”e riceverà appunto un boccale di vetro personalizzato.
Ogni settimana viene stilata la classifica sia per i punti dei singoli giocatori, sia per i voti attribuiti dagli stessi giocatori gara per gara.
Se un giocatore iscritto salta una gara o più gare potrà essere sostituito da un altro giocatore (anche se non iscritto) che giocherà al suo posto, pagando solo la quota campo di € 5.00 di ogni gara che andrà a giocare. Il giocatore dovrà essere “convocato” dal giocatore titolare mancante.
Per far sì che si venga classificati nel torneo Pizza & Birra Cup bisogna fare almeno 5 presenze su 8 gare. Le 5 presenze devono essere fatte dal “titolare” iscritto nella lista ufficiale del Pizza & Birra Cup e non da un eventuale sostituto.
Alla fine del torneo i 5 giocatori con i punti più alti degli altri vinceranno il “Pizza & Birra Cup” e saranno omaggiati dagli sconfitti di n. 1 pizza e n. 1 birra/bevanda cadauno.
REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO
- Si gioca 5 VS 5
- Pallone a rimbalzo controllato misura 4
- Retropassaggio volontario al proprio portiere illimitato
- Rimesse laterali con pallone sulla linea e piedi dentro o fuori
- Regola dei 4 secondi per rimesse, punizioni, corner e laterali
- I cambi-portiere solo a gioco fermo e a favore
- Distanza 1 metro sulle rimesse laterali
- Distanza 5 metri sui calci di punizione